Filippo Jatta è Consulente SEO e da 11 anni offre analisi e supporto a liberi professionisti ed e-commerce su scala nazionale. Il suo blog è jfactory.it: primo per “posizionamento su Google” e “corso SEO online”. Abbiamo chiesto a Filippo di raccontarsi in una breve intervista, in cui ci ha svelato 3 preziosi consigli per avere successo online: specializzazione, competenza e molta pratica.
Ciao Filippo! Com’è nata la tua passione in questo campo? Raccontaci la tua esperienza.
È nato tutto per caso: quando stavo per terminare l’Università mi son accorto che le offerte di lavoro non sarebbero state per me soddisfacenti. Contemporaneamente, ho conosciuto un ragazzo, Matteo, grazie a un’amicizia in comune. Matteo mi ha parlato di un suo amico che “guadagnava con Google”. Ho approfondito la discussione e il metodo in questione consisteva nel portare in prima pagina su Google siti web e guadagnare con Adsense (che oggi si chiama Google Ads). Ho iniziato a sperimentare insieme a Matteo e a posizionare i primi blog su Google. Ho studiato da decine di blog, forum e portali, italiani e americani. Ho iniziato a capire, grazie a tutti i test, ciò che davvero funzionava e ad applicarlo sistematicamente. Anni dopo, quando mi son sentito pronto, ho iniziato ad accettare anche lavori di consulenza per i miei clienti. Si può dire, quindi, che ho iniziato per caso e il mio è stato un colpo di fortuna.
Cosa non può mai mancare nella tua “cassetta degli attrezzi”?
Non uso molti tool: per l’analisi tecnica Search Console e Screaming Frog. Per la ricerca delle kw e la strategia, SEOZoom. Le ottimizzazioni dei contenuti vanno fatti rigorosamente a mano (vietato usare Yoast SEO e simili!) Per la link building mi aiuto con tool come MajesticSEO (anche se potrei usare Link Explorer o Ahrefs in alternativa). Come puoi notare, uso solo 3 tool, che sono quelli davvero indispensabili per il mio lavoro.
Hai una filosofia di vita o motto che guida il tuo percorso?
La filosofia di vita che guida il mio percorso professionale? No: la mia filosofia di vita non riguarda il mio percorso professionale. Semplicemente, a livello professionale dò il massimo per offrire un servizio di qualità, mettendo a disposizione tutte le mie conoscenze per ottenere i risultati che vengono stabiliti.
Qual è oggi, secondo te, la chiave per avere successo online?
La chiave è non demordere e specializzarsi davvero. Troppe persone sono social media marketer, SEO, webmaster, specialisti di Facebook Ads, specialisti in Google Ads, consulenti in personal branding, tutto insieme. Il mio consiglio è di specializzarsi in un ramo specifico, per diventare davvero competenti e poter sfruttare le proprie conoscenze. Cercare di fare un po’ di tutto non porta quasi mai a risultati. Per esempio, io sono specialista SEO. So come impostare una campagna su Google Ads e ho anche avuto buoni risultati su miei progetti. Ma se vengo contattato per un progetto riguardante Google Ads declino, perché non sono abbastanza specializzato. Preferisco offrire solo i servizi su cui so di avere conoscenze specifiche e anni di case study di successo.
Quali pensi siano le prospettive future del digital marketing e i nuovi trend che potrebbero imporsi?
Penso che sia sempre più importante integrare l’utilizzo di diverse forme di marketing tra loro, abbinando ad esempio la SEO al retargeting su Facebook. Basarsi solo su una fonte di traffico non è solo pericoloso, è anche piuttosto limitante.
Quali consigli ti sentiresti di dare a un giovane che vorrebbe intraprendere la tua carriera?
Di testare, provare e ancora testare. La SEO è molto pratica. Studiare le migliori fonti è utilissimo, ma è necessario fare molta esperienza personale. La SEO ha anche tempi piuttosto lunghi per vedere i risultati, quindi è necessaria anche tanta pazienza. Se si vogliono ottenere risultati rapidi meglio puntare sulle ads a pagamento.
Infine, quale pensi sia il valore aggiunto di un festival come Deegito?
La varietà degli argomenti trattati e la professionalità di molti relatori che parteciperanno, alcuni dei quali conosco bene per fama e per aver collaborato insieme. Sarà una splendida occasione per conoscerli dal vivo.