Speaker e Consulente di Digital Marketing, Marco è socio e fondatore di Edita, azienda italiana di marketing digitale specializzata nella promozione turistica. In questa breve intervista, Marco ci ha svelato che uno studio costante e il contatto umano sono gli ingredienti fondamentali del suo successo.
Ciao Marco! Com’è nata la tua passione in questo campo? Raccontaci la tua esperienza.
Iniziata l’università ho capito che non faceva per me. Era il 1995, si iniziava a parlare di Internet e la cosa mi incuriosiva (dopo anni di BBS), per cui ho cominciato ad entrare in questo mondo prima come webmaster, gestendo anche un internet point a Riccione, e poi specializzandomi nel marketing turistico fino a diventare socio della più grande agenzia di comunicazione della provincia di Rimini.
Cosa non può mai mancare nella tua “cassetta degli attrezzi”?
Gli strumenti più recenti del settore che scopro frequentando gli eventi più importanti del settore in Europa. Hai una filosofia di vita o un motto che guida il tuo percorso? Gli esseri umani mentre insegnano imparano.
Qual è oggi, secondo te, la chiave per avere successo online?
Conoscere le persone giuste attraverso gli eventi e tante #buonebirre bevute insieme.
Secondo te, quali sono le prospettive future del digital marketing e i nuovi trend che potrebbero imporsi?
Il rapporto tra le persone resta al centro da sempre e deve continuare ad esserlo… benissimo tanta automazione finché lo scopo è portare ad un contatto umano.
Ci sono dei consigli che ti sentiresti di dare a un giovane che vorrebbe intraprendere la tua carriera?
Studiare tanto (io leggo due libri a settimana) e investire negli eventi in Italia e all’estero, dedicando tanto tempo alle relazioni post evento.
Infine, quale pensi sia il valore aggiunto di un festival come Deegito?
Prima edizione è ancora tutto da scoprire… per ora vedo davvero un ottimo rapporto con chi porterà valore dal palco… spero sia altrettanto per chi porterà valore dalla platea.